giovedì 1 settembre 2011

Il significato letterale della parola Mantra


Mantra è un termine che deriva dall’unione di due parole sanscrite: manas (mente) e trayati (liberare).

Quindi, nel suo significato letterale, la parola Mantra può essere interpretata in questo modo: un suono che è in grado di liberare la mente dai pensieri.

Esistono moltissimi Mantra diversi, ognuno dei quali si richiama a distinte e specifiche tradizioni spirituali. L’origine dei più antichi Mantra affonda le sue radici nella notte dei tempi. Ogni giorno ne nascono di nuovi e sempre più numerosi.


Tutti i Mantra hanno, però, delle caratterstiche in comune:

•Vengono ripetuti diverse volte di seguito al fine di amplificarne l’effetto;
•…Effetto che, normalmente, si ripercuote al livello fisico e mentale.
Spesso le persone che sentono la parola Mantra pensano ai buddhisti o alla religione Indù e, quindi, associano i Mantra a una qualche forma di preghiera. In generale questo avviene perché queste religioni utilizzano l’energia dei Mantra per realizzare un obiettivo spirituale.

Il Mantra Healing tibetano è basato sulla teoria filosofica dell’origine interdipendente di tutti i fenomeni.

La filosofia dell’origine interdipendente afferma che tutti i fenomeni nell’universo sono intimamente collegati: nessun oggetto, nessuna persona o evento possono esistere isolatamente poiché ogni azione, pensiero o evento producono un effetto concreto su TUTTI gli altri fenomeni esistenti.

A questo proposito, la fisica moderna conferma quello che molte culture antiche conoscevano già da tempo: che l’energia e la forma sono intercambiabili, ovvero sono semplici manifestazioni differenti degli stessi costituenti universali.

Detto questo, la pratica del Mantra Healing si propone di accrescere la consapevolezza dell’origine interdipendente di tutte le cose aiutandoci, in questo modo, a diventare co-creatori della nostra propria realtà ed influenzare aspetti molto importanti della nostra vita come, ad esempio, la nostra salute e il nostro equilibrio psico-fisico generale.

Nessun commento:

Posta un commento